News

Artigianato del mondo

02 Gennaio 2020

Ubud: il centro artistico di Bali

Un viaggio a Bali non può prescindere da una tappa a Ubud.: una pittoresca località sviluppatasi sui pendii che risalgono verso le montagne centrali dell’isola di Bali, circondata da una rigogliosa vegetazione tropicale e dalle tipiche risaie a terrazza.
Ubud è il centro più importante per la produzione e vendita di artigianato, tanto che chi in occidente ha negozi di artigianato etnico viene proprio qui a fare acquisti.
E un meta famosa per le sue gallerie d’arte, per le botteghe che vendono  i prodotti degli intagliatori del legno (tra i migliori al mondo) e degli artigiani che dipingono i tessuti con le tecnica del batik.
Ubud offre la possibilità di visitare numerosi musei e templi che testimoniano la bellezza e la raffinatezza della sua arte e della sua architettura.
Non si può andare a Ubud senza una sosta al Puri Saren Agung (Ubud Palace):  il palazzo, in parte ricostruito dopo il terremoto del 1917, rappresenta uno dei migliori esempi di architettura balinese. Riccamente decorato, al suo interno ospita numerosi templi, tra cui quello privato della famiglia Reale di Ubud, laghetti ricoperti da fiori di loto, sculture dedicate alla Dea Indu della saggezza e delle arti (Dewi) che secondo la leggenda avrebbe distribuito proprio su Ubud le proprie benedizioni. Altre tappe obbligatorie sono il Palazzo delle Belle Arti, il luogo ideale per conoscere l’arte balinese, il Neka Art Museum con la sua collezione privata di pitture e la Painting Hall che vi offrirà una ricca panoramica sulla pittura locale.
Bali produce arte anche sotto forma di musica e danze: Ubud è uno dei luoghi migliori per assistere alle numerose manifestazioni religiose e culturali che si tengono ogni anno sull’isola e per ammirare gli spettacoli di danze tipiche come il Kecak, che si differenzia dalle altre in quanto la musica non è prodotta da strumenti musicali ma dalla voce umana. Tutti gli spettacoli di danza solitamente narrano storie di dei e demoni, il perenne conflitto tra il bene e il male.
Appena fuori la città si potranno ammirare numerosi templi Induisti e piccoli villaggi di artigiani ed agricoltori.
Ubud non è solo arte, ma anche relax per il corpo e la mente: meravigliose SPA e centri yoga sono presenti in tutta la città.

FUORI ROTTA

Viaggi targati L'Officina dei Viaggi fuori dalle mete classiche