Hanifaru Bay: la capitale delle mante!
Nell’Atollo di Baa, c’è un’isola disabitata, Hanifaru, con una piccola baia a forma di ferro di cavallo, conosciuta in lingua divehi come “Vandhumaafaru Adi”, famosa per il passaggio delle mante di reef (Mobula alfredi).
Da maggio a novembre, in concomitanza con la fioritura del plancton, questa baia ospita il più grande raggruppamento di mante al mondo. Nei momenti di picco se ne possono contare fino a 300 esemplari.
Hanifaru Bay è costituita da una formazione corallina, lunga circa 1 km, a forma di ferro di cavallo. All'interno di questa insenatura si trova una laguna che con la corrente in ingresso, si riempie di plancton. Le acque ricche di nutrimento trasformano questo angolo dell'Atollo di Baa, nel fast food preferito di mante e squali balena.
La zona è un’area marina protetta, riserva dell’UNESCO dal 2011.
Nuotare tra queste meravigliose creature, che possono raggiungere un'apertura alare di 4,5 metri, è un’ esperienza indescrivibile e indimenticabile.
Per poter assistere a questo spettacolo non occorre essere esperti subacquei, ma bastano pinne, maschera e snorkel.
La baia di Hanifaru è considerata il miglior sito al mondo per ammirare la migrazione delle mante.
Per raggiungere Hanifaru Bay, la base di partenza più comoda è l’isola di pescatori di Dharavandhoo, dove si potrà alloggiare in semplici guest house e raggiungere la baia in 5 minuti di barca. L'isola, lunga 1500 mt e larga 450 mt, è raggiungibile con un volo interno di 20 minuti da Male. Non è la meta per chi cerca le Maldive di lusso ed esclusive, ma è una meta imperdibile per chi è alla ricerca di incontri unici che resteranno indelebili ricordi.