Le Balene del Deserto
Durante il nostro viaggio in Egitto, abbiamo lasciato Il Cairlo per andare "a caccia di balene nel deserto"
Wadi Al Hitan (La valle delle Balene) è un sito archeologico che ospita alcune delle meraviglie naturali più sorprendenti al Mondo.
E’ un’area di circa 4000 kmq nel deserto occidentale egiziano, a 150km a sud – ovest del Cairo. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2005, il sito è famoso a livello mondiale per ospitare un gran numero di fossili di specie marine. Centinaia di reperti di antiche balene, conosciute come archeoceti, risalenti a 40 milioni di anni fa.
Oltre alle balene, figurano fossili di mangrovie, coralli, coccodrilli, squali, pesci sega, razze, tartarughe e sirenidi, un vero catalogo della biodiversità marina preistorica.
Wadi Al Hitan oggi ci appare come un puntino in mezzo a una distesa di sabbia, ma se potessimo viaggiare nel tempo, tornando indietro fino all’era geologia dell’ Eocene, ci troveremmo immersi nelle acque dello sconfinato Oceano della Tetide . Wadi Al Hitan racconta la storia dell’evoluzione del nostro Pianeta.
La Valle delle Balene offre la possibilità di osservare alcuni dei fossili più rari al Mondo che ci raccontano la trasformazione dei mammiferi acquatici e del salto evolutivo che li portò alla fine dell’Eocene, a perdere l’uso degli arti, per passare dalla vita terrestre a quella marina.
Il centro del sito archeologico è dominato dalle ossa del più grande cetaceo preistorico mai rinvenuto completo, il Basilosaurus Isis che poteva raggiungere i 20 mt di lunghezza. Intorno c’è un museo a cielo aperto composto da 11 stazioni dove è possibile ammirare altri fossili perfettamente conservati. All’interno del museo si trovano due grossi scheletri di Basilosauro, circondati da pannelli e fossili che illustrano la storia evolutiva dell’area.
Questo angolo di Egitto non è facile da raggiungere e forse questo aspetto contribuisce a conferirgli un aspetto misterioso e affascinante. Se vi trovate al Cairo, vi suggeriamo di dedicare un giorno alla scoperta di questo pezzo di deserto.