News

Curiosità dal mondo

17 Gennaio 2023

La Laguna più grande del Mondo

"Un significativo processo ecologico e biologico per l’evoluzione degli ecosistemi, la presenza di un ambiente ideale per la conservazione della biodiversità e delle specie minacciate, un’eccezionale bellezza naturale e il fatto di offrire esempi rappresentativi per la storia della Terra”, con queste parole, il 7 Luglio 2008, l’UNESCO ha dichiarato la Laguna della Nuova Caledonia, o meglio 15 mila dei suoi 24 mila chilometri, Patrimo Mondiale dell’Umanità.

La più grande laguna al Mondo, si trova in Nuova Caledonia, un arcipelago che possiamo definire un pianeta a sé stante: terra d’oltremare francese, ai confini della Terra, il Cagou, un uccello stranissimo, come simbolo, e mare a perdita d’occhio.

La Nuova Caledonia con la sua laguna da primato e i suoi 1800 km di barriera corallina, è formata da un’isola principale, la Grande Terre dove troviamo la capitale Noumea, e tante “gemme” come Lifou, l’Ile des Pins e Marè che la circondano. Questo paradiso nel Pacifico del Sud rappresenta la più grande riserva botanica del Pianeta.
L'eccezionale biodiversità della Nuova Caledonia è il punto di partenza per un viaggio immersi in una natura spettacolare, spiagge bianche, lagune blu, deserti di terra rossa, montagne verdissime e un clima tropicale sempre dolce, tra i 20° e i 30°.

Il mare della Nuova Caledonia rappresenta un tesoro da custodire di inestimabile valore: più di 1.000 specie di pesci, 6.500 di invertebrati marini, 350 tipi di corallo duro e circa 500 di corallo morbido.

La Nuova Caledonia, con le sue tante anime e i suoi tanti contrasti, ha tutte le carte in regola per lasciarvi a bocca aperta e diventare il luogo del cuore.  Non a caso la sua immagine simbolo è il Cuore di Voh,  una radura naturale, ai margini di una laguna, formata da mangrovie. Oggi il Cuore di Voh è il simbolo di un ecosistema da proteggere.

 

   

FUORI ROTTA

Viaggi targati L'Officina dei Viaggi fuori dalle mete classiche