News

Racconti di viaggio

25 Marzo 2021

Lanzarote: Il Museo Atlantico

Nelle acque di Lanzarote si trova Museo Atlántico, il primo museo sottomarino d'Europa, creato dallo scultore, ambientalista e fotografo subacqueo inglese Jason deCaires Taylor.
Inaugurato nel 2016 è costituito da 10 installazioni e più di 300 sculture individuali.
Le sculture dell'artista, specializzato in arte sottomarina per la difesa degli oceani, sono dislocate in un'area di 100 metri quadrati di fondale marino sabbioso nei pressi di Playa Blanca e sono state ideate per adattarsi alla vita marina endemica e per facilitarne la riproduzione.
Tutte le opere, realizzate con materiali a Ph neutro non nocivi per l’ambiente, suggeriscono una riflessione su temi contemporanei e sull'uso delle risorse naturali.
L’installazione principale è ‘Il Rubicon’ che rappresenta un gruppo di 35 persone che camminano tutte nella direzione di un cancello, un punto di non ritorno oppure l’ingresso a un altro mondo. I modelli utilizzati sono i residenti di Lanzarote.
Altra opera simbolo del museo è “La Zattera di Lampedusa”, un chiaro riferimento all’attuale crisi dei migranti nelle acque del Mediterraneo.  Un gommone con a bordo 13 profughi abbandonati al loro destino che come ha dichiarato l’autore «Non è un omaggio o un memoriale a queste vite perdute: questo è un monito alla responsabilità collettiva» .
Famose sono anche le sculture chiamate “Los Jolateros”: un gruppo di bambini su piccole imbarcazioni in ottone.
Il museo è posto a una profondità compresa tra i 12 e i 14 metri e i visitatori potranno scoprirlo facendo immersioni o partecipando a un tour per fare snorkeling. Sono disponibili anche dei programmi ad hoc per chi vuole immergersi, ma non ha il brevetto. Il programma dura circa 5 ore e prevede una parte di introduzione alla subacquea con prove in piscina, un’immersione di prova e infine l’escursione al museo.
Il lavoro che Jason deCaires Taylor sta facendo in diversi mari del mondo,  ha lo scopo di salvaguardare le barriere coralline in via di estinzione e creare nuovi habitat per la vita sottomarina. Il Museo Atlántico è stato concepito come luogo per la conservazione dell’ambiente marino e della natura come parte integrante dei valori umani.
Visitare il Museo Atlántico è un' esperienza unica e suggestiva che vi consigliamo di provare.

Per maggiori informazioni:
info@lofficinadeiviaggi.com