News

Curiosità dal mondo

22 Marzo 2021

Posso viaggiare per turismo?

Posso viaggiare per turismo?

Sono mesi che tutto il comparto del turismo organizzato chiede al Viminale chiarimenti in merito agli spostamenti verso Paesi aperti e fruibili per turismo.
A oggi, come previsto dal DPCM del 2 Marzo 2021, è consentito viaggiare per motivi turistici verso i Paesi inclusi nell’ elenco C. Tali Paesi sono:  Austria ,  Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca  (incluse isole Fær Øer e Groenlandia) , Estonia, Finlandia, Francia  (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo),  Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania ,  Lussemburgo,  Malta,  Paesi Bassi  (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo),  Polonia, Portogallo  (incluse Azzorre e Madeira ), Repubblica Ceca, Romania,  Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano),  Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.


La possibilità di recarsi liberamente in un Paese dell’ area UE/Schengen va però in contrasto con le misure restrittive e lo schema a colori delle fasce di rischio adottate sul territorio nazionale. Se da un lato posso andare in vacanza a Tenerife, dall’ altro non posso uscire dalla mia Regione.
Finalmente è stata fatta chiarezza: gli spostamenti per raggiungere porti e aeroporti sono possibili anche nelle zone a oggi soggette a limitazioni.

Vi ricordiamo che ogni Stato adottata proprie misure restrittive per combattere la diffusione del COVID-19 pertanto prima di mettervi in viaggio informatevi con le autorità competenti (consolati, ambasciate) e con le compagnie aeree sui requisiti necessari per entrare in uno specifico Paese e verificate se è aperto al turismo. Se invece non amate le brutte sorprese e volete godervi una vacanza in tutta tranquillità rivolgetevi a L' Officina dei Viaggi.
Mai come in questo momento è fondamentale partire informati e tutelati.


Viaggiare è possibile!

FUORI ROTTA

Viaggi targati L'Officina dei Viaggi fuori dalle mete classiche