News

Artigianato del mondo

03 Gennaio 2018

L'artigianato come strumento per conoscere il mondo

L’Officina dei Viaggi, vi porterà alla scoperta del mondo, non solo attraverso l’organizzazione di viaggi unici, ma anche tramite l’offerta di prodotti artigianali che provengono dalle più svariate aree geografiche.
Ogni singolo pezzo racconta una storia, richiama i colori di terre lontane, testimonia il lavoro di artigiani che trasformano le materie prime a loro disposizione in piccole opere d’arte. E così che a Cuba le vecchie stoviglie si tramutano in splendidi lampadari e bracciali, una bottiglia di plastica con un po’ di carta pesta diventa, come per magia, un aeroplanino dai mille colori; a Bali, con il legno del cocco, mani esperte, creano magnifiche collane; in Portogallo dal sughero ricavano ogni tipo di oggetto dai fermagli per capelli, ai vestiti passando per borse e gioielli. Non dimentichiamo le maestranze nostrane dagli artigiani del corallo di Alghero ai maestri del legno della Val Gardena.

L’artigianato è l’insieme delle peculiarità di un Paese, è frutto di una determinata cultura, “sfrutta” le materie prime che una regione può offrire, nasce da un lavoro che si tramanda di generazione in generazione.  Gli splendidi abiti in seta della Cina ti rimandano a epoche passate, a racconti di viaggio che ormai si perdono nel tempo in compagnia di Marco Polo lungo la via della seta. I gioielli ricavati alle Eolie dall’ossidiana, portano con se il lavoro incessante della natura che nel corso dei secoli trasforma la lava in bellissime pietre.

L’artigianato può essere anche una forma di riscatto sociale. Per questo motivo abbiamo deciso di dare spazio anche alle splendide opere artistiche provenienti da alcune cooperative sociali dislocate sul territorio. Questa forma di artigianato non porta con sé il profumo di terre lontane, ma racconta storie di vite difficili spesso vissute al limite, parla di solidarietà e della possibilità di farcela.

Nel nostro punto shopping troverete pochi pezzi, ognuno unico nel suo genere, scelti con cura che vi faranno scoprire nuovi mondi e magari vi faranno venire voglia di scoprire il Paese e il popolo che hanno prodotto un oggetto tanto bello.
Originali idee regalo o semplici gioielli da indossare per rendere particolare un outfit.

Passa a trovarci e visita il nostro punto shopping. Resta aggiornato su Facebook sui nuovi pezzi arrivati in negozio.

 

“Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi”
(Anonimo)

FUORI ROTTA

Viaggi targati L'Officina dei Viaggi fuori dalle mete classiche